Navigazione veloce

Indizione elezioni Consiglio di Istituto – triennio 2015/2018

11/22/2015a11/23/2015

Il Dirigente Scolastico indice le elezioni del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXXIII” di San Michele Salentino, con durata triennale del mandato (anni scolastici 2015/2016 – 2016/2017 – 2017/2018). Le votazioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • domenica 22/11/2015, dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
  • lunedì 23/11/2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.30. 

Saranno costituiti n. 3 seggi elettorali, così dislocati:

  • Seggio n. 1 nella Sede principale, sita in Via Papa Giovanni XXIII (atrio piano terra), per la Scuola Sec. di 1° Grado;
  • Seggio n. 2 nella Sede principale, sita in Via Papa Giovanni XXIII (atrio piano terra), per la Scuola Primaria;
  • Seggio n. 3 nel Plesso della Scuola dell’Infanzia, sita in Via De Amicis.

La procedura per le elezioni è regolata secondo le seguenti disposizioni:

  1. IL CONSIGLIO DI ISTITUTO è costituito da 19 membri, così suddivisi:

-    n. 8 rappresentanti del personale insegnante;

-    n. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni; –    n. 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario; –    il Dirigente Scolastico (di diritto).

    1. Hanno diritto di elettorato attivo e passivo: –    ENTRAMBI I GENITORI (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti alla scuola di istruzione secondaria, alla scuola primaria e dell’infanzia; – I DOCENTI DI RUOLO E I SUPPLENTI IN SERVIZIO (ad esclusione dei docenti non di ruolo supplenti temporanei) nella scuola di istruzione secondaria, nella scuola primaria e dell’infanzia, compresi gli insegnanti di religione; –    IL PERSONALE A.T.A. di ruolo e non di ruolo in servizio nella scuola di istruzione secondaria, nella scuola primaria e dell’infanzia.
    2. La Commissione Elettorale aggiorna gli elenchi degli elettori distinti per ciascuna componente (docenti, genitori, personale ATA), verifica la regolarità delle liste, e designa tra gli elettori i componenti dei seggi elettorali, che saranno nominati dal Dirigente Scolastico .
    3. Ciascuna componente scolastica partecipa all’elezione dei propri rappresentanti nel Consiglio di Istituto, con la formazione e presentazione di una o più liste di candidati (docenti, genitori, personale ATA).
    4. Le liste dei candidati devono essere presentate alla Commissione elettorale, personalmente da uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 31/10/2015 e non oltre le ore 12.00 del 07/11/2015, e sottoscritte da un numero di elettori ragguagliato al rispettivo corpo elettorale di ciascuna componente: a) almeno n. 20 (venti) elettori per la componente genitori; b) almeno n. 8 (otto) elettori per la componente docenti; c) almeno n. 2 (due) elettori per la componente personale ATA.
    5. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal collaboratore all’uopo delegato, oppure dal Sindaco (o suo delegato), dal Segretario Comunale, da notaio o cancelliere.
    6. Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
    7. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.
    8. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio di Circolo.
    9. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa componente (genitori, o docenti o personale ATA) per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.
    10. Le liste possono contenere fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente.
    11. Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno avvenire dal 04/11/2015 al 20/11/2015.
    12. Le richieste di eventuali riunioni devono essere presentate dagli interessati entro la data del 12/11/2015.
  • Ai sensi dell’art. 37, comma 1 dell’O.M. n. 215 del 15.07.91, saranno costituiti n. 3 seggi elettorali, uno per ciascun plesso.   Ogni seggio sarà composto da un presidente e da due scrutatori (di cui uno funge da segretario).  I docenti e il personale ATA voteranno nel plesso in cui prestano servizio; i genitori nel plesso frequentato dal figlio. Nel caso in cui l’elettore sia genitore di due o più alunni frequentanti l’Istituto, vota una sola volta nel seggio costituito nel plesso frequentato dal figlio di età minore.

 

  1. All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.
  2. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome sull’elenco degli elettori del seggio.
  3. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione del numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza. a) Il personale ATA può indicare non più di n. 1 (una) preferenza, espressa accanto al nominativo del candidato prestampato nella scheda; b) Il genitore può indicare fino a n. 2 (due) preferenze espresse accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda; c) Il docente può indicare fino a n. 2 (due) preferenze, espresse accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda.
  4. I docenti in servizio in più sedi scolastiche esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutti le scuole in cui prestano servizio.
  5. L’elettore che fa parte di più componenti (es. docente o A.T.A e contemporaneamente genitore di un alunno) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa.
  6. Nel caso in cui un candidato sia eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, deve optare per una delle rappresentanze.
  7. Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento.  Alle operazioni predette partecipano, se nominati, i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.
  8. Le operazioni ai fini dell’attribuzione dei posti spettano al seggio n.1.   Detto seggio sarà integrato al momento di tale adempimento dai presidenti dei seggi n. 2 e n.3. Ultimata la ripartizione dei posti tra le liste e individuati i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute hanno diritto a ricoprirli, il seggio n. 1 procede alla proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.
  9. Il Dirigente scolastico, con i poteri delegati, dispone con decreto la nomina dei membri del Consiglio di Istituto per gli anni scolastici per il triennio 2015/2018.
  10. Per quanto non previsto dal presente decreto, si rimanda alle disposizioni contenute nella O.M. 215/91. 

INVITO AL VOTO

Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative e di formazione dei figli e degli alunni. Si tratta di obiettivi comuni ai Genitori ed alla scuola. SI TRATTA DI DIRITTI FONDAMENTALI CHE TUTTI DOBBIAMO GARANTIRE ALLE GIOVANI GENERAZIONI.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Adolfo Marciano
Indizioni elezioni Consiglio di Istituto
Titolo: Indizioni elezioni Consiglio di Istituto (163 clicks)
Etichetta:
Filename: Indizioni-elezioni-Consiglio-di-Istituto.pdf
Dimensione: 235 kB

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. altre informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi